Risotto con frutta e noci
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Risotto con frutta e noci

Risotto all'arancia

Questa ricetta di risotto con la frutta è perfetta per il periodo dell’autunno-inverno. Utilizza solo ingredienti di stagione ed è semplice da preparare.

Difficoltà: facile

Persone: 4

Preparazione: 20 min

Cottura: 14 min

Ingredienti

  • 320 g di riso S.Andrea
  • 1 arancia Navel grande
  • 1 limone
  • 2 mele renette piccole
  • 200 g di noci sgusciate
  • 1 scalogno
  • sale e burro q.b.
  • 4 foglioline di basilico

Il riso è uno dei cereali simbolo della cucina italiana, a fronte di una coltivazione in tutto lo Stivale che viene effettuata da millenni e che vede al centro tantissime varietà autoctone come S.Andrea, Vialone Nano, Carnaroli e molte altre ancora.

Tra le preparazioni più interessanti della cucina contemporanea troviamo i risotti con frutta, realizzati secondo combinazioni che risultano fresche, prelibate e fortemente aromatiche al palato. Oggi vi proponiamo una variante perfetta per il periodo dell’autunno-inverno, da realizzare con ingredienti di stagione come mele, agrumi, noci e… basilico: una pianta che può essere coltivata in vaso tutto l’anno.

Questa ricetta è più buona se viene servita a una temperatura non troppo calda, in grado di valorizzare tutta la freschezza della frutta di stagione. Potete anche creare dei timballi di riso, sempre decorando come descritto sopra: il riso S.Andrea trova del resto in questo modo la sua forma ideale, essendo perfetto proprio per timballi, sformati e preparazioni al forno. Vediamo adesso come preparare questo risotto con la frutta con ingredienti tipici del Belpaese.

Noci

Come preparare la ricetta di questo di risotto con frutta e noci

  1. Per prima cosa preparate il brodo vegetale: vi basterà far bollire per almeno mezz’ora una carota di medie dimensioni, una cipolla sbucciata e tagliata a metà, una patata ed eventuali altri ortaggi come la zucchina, ad esempio. Una volta terminato il tempo di cottura, dovrete togliere le verdure, che volendo potrete utilizzare come crema frullandole con un minipimer.
  2. Mondate lo scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola con una dose generosa di burro. Quando diventa dorato, aggiungete il riso S.Andrea: dovrete tostarlo aiutandovi con un mestolo.
  3. Aggiungete un poco alla volta il brodo vegetale, che dovrà essere sempre ben caldo: il riso deve cuocere per circa 14 minuti o comunque per il tempo riportato sulla confezione. Fate attenzione a dosare il sale.
  4. Nel frattempo, sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Aggiungetele al riso a metà cottura, indicativamente dopo dieci minuti.
  5. Prima di sbucciare e tagliare l’arancia, unendo gli spicchi al riso poco dopo aver aggiunto le mele, lavorate la buccia in maniera tale da ottenere delle scorzette che userete alla fine per decorare. Ne bastano poche. Create delle scorzette decorative anche con il limone.
  6. Tostate le noci, tritatele finemente e amalgamatele con il riso da ultimo, quando la cottura è ormai alla fine.
  7. Mescolate bene, fino a quando non otterrete un risotto alla frutta cremoso e profumato. Decorate con le scorzette degli agrumi e disponendo una fogliolina di basilico su ogni piatto.

Conservazione

Consigliamo di consumare questa ricetta entro 2-3 giorni. La conservazione può essere fatta in frigorifero, all’interno di un contenitore apposito per alimenti. Da evitare invece la congelazione in freezer, cosa che non vale per il basilico: per chi non ha le condizioni per coltivarlo in casa, surgelare dei rametti nel periodo estivo da avere a disposizione tutto l’anno è un’ottima idea.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2024 9:54

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Cosa si intende per take-away e il ruolo delle shopper personalizzate